Caratteristica della "politica moderna" è seguire gli umori della gente, senza capirne i veri motivi ed organizzare una risposta concreta ed efficiente, sulla carta ma non sui territori. Guardiamo sbigottiti in questi giorni quanto sta succedendo in Afghanistan, non solo per la presa del potere dei Talebani, bensì per il fallimento e la perdita (dicono) di mille miliardi di dollari ( di tutte le forze). Ho messo questo esempio non per paragonare l'amministrazione di Verona, ma per paragonare il "pensiero operativo" spesso superficiale con cui si amministra la politica e le nostre città, Verona compresa.
Pensate voi che la Maggioranza veronese sappia coniugare il bene della città alla sua collocazione geografica, migliorando la sua capacità di espandersi?. No Verona sta scivolando in basso.
Pensate che sia sufficiente scrivere che le manutenzioni dei tombini non si possono fare tutte perchè i tombini sono troppi?. No serve un approccio tecnico, dotato di volontà amministrativa diverso.
Pensate sia sufficiente sparare opere pubbliche fine a se stesse come pensa l'attuale maggioranza?. Speriamo di No le Opere pubbliche hanno bisogno di essere collocate nei bilanci reali "dei schei" e nei tempi adatti; a meno che non si dia ragione a questa maggioranza, che spare opere pubbliche tot al metro, (tanto possiamo chiudere i cantieri.
La fuga dall'Afghanistan fa vedere cosa succede quando gli interessi degli Stati sono in mano a pochi privati che fanno i soldi sulle esigenze pubbliche. Il fallimento amministrativo di tante città italiane, Verona compresa, idem.
Nello Alessio
Movimento Difesa Sociale
Responsabile Politico
Nessun commento:
Posta un commento