sabato 4 gennaio 2020

Gigante dai piedi d'argilla






Si può anche essere i più forti del mondo ma certe cose in certi momenti sono decisamente sbagliate. Non raro nella "diplomazia" americana trovare degli sbagli che possono ritorcersi contro loro stessi. Hanno sempre contato sulla loro supremazia economica e militare. Oggi però il mondo non è più a conduzione solo americana e quanto successo con l'assassinio Soleimani rafforzerà altri generi di alleanze, già in atto.

Gli USA hanno sempre attaccato Stati "soli" o al momento senza amici con interessi comuni. Se potevano pensare questo dell'Iran fino a qualche decennio fa, oggi non è più così. Gli interessi commerciali e geopolitici di Cina e Russia potrebbero grazie alla mossa stupida di Trump accelerare una alleanza militare significativa. I nuovi giacimenti di petrolio scoperti in Iran di sicuro aumenteranno le ragioni dell'alleanza tra Russia, Cina e Iran.
Il mondo non ha bisogno di spettacolarità nei rapporti tra Stati e nemmeno di comportamenti degni di banditi più che di statisti, a meno che il fine non sia proprio la guerra. In questo caso gli USA sarebbero veramente un gigante dai piedi d'argilla.
Nello Alessio
Difesa Sociale

Nessun commento:

Posta un commento

Si ritorna ...........

  Si ritorna nell'agone politico, malgrado l'età e grazie al superamento di problemi di salute personale. Si ritorna perché l'ip...